La scelta del biologico

home / journal

“Abbiamo a cuore il pianeta, scegliere di produrre vino biologico è sicuramente una di quelle azioni che ci permettono di fare del bene all’ambiente”.

La nostra cantina è nata su dei valori ben precisi: il rispetto per la natura e l’amore per il nostro territorio. Tutto nasce dalla terra e noi lo sappiamo bene, per questo abbiamo fatto la scelta di produrre tutto biologico, restituendo ai nostri consumatori un vino dal gusto autentico.

Un vino può essere definito biologico quando viene prodotto con uve coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti, come diserbanti, anticrittogamici o pesticidi in genere, e senza OGM. Anche in cantina la normativa europea impone delle restrizioni che limitano l’utilizzo di solfiti a 100 mg/l per i vini bianchi e 80 mg/l per i vini rossi e permettono la vinificazione solo con determinati prodotti enologici e processi.


tenimenti leone

Per distinguere i vini biologici in etichetta viene riportato il logo europeo, che garantisce la certificazione da parte di un ente autorizzato.

La scelta del biologico non è sempre semplice, richiede un’attenzione particolare, un approccio complesso che lavora sulla sanità della pianta e sul rispetto del suo equilibrio naturale. I vigneti vanno trattati con una cura che richiede tempo, impegno e dedizione costante. La natura non tarda mai a ringraziare però, il risultato sono infatti vigneti più longevi e una qualità più costante del prodotto in cui le caratteristiche organolettiche sono riconoscibili.

Come consumatori portare in tavola vino biologico significa prima di tutto fare una scelta consapevole. Quando stappiamo una bottiglia biologica lo facciamo sapendo che la cantina che l’ha prodotto ha a cuore la natura, i suoi frutti e lavora nel pieno interesse della terra. Inoltre è sicuramente un vino più genuino, perché viene sottoposto ad analisi e controlli accurati che certificano l’assenza di sostanze chimiche. La bassa presenza di solfiti aiuta la digestione e evita le sensazioni di malessere successive come il mal di testa. È una vino sincero, che ti lascia assaporare le caratteristiche del territorio da cui proviene e delle persone che l’hanno prodotto.

Vi abbiamo incuriosito? Scopri tutti i nostri vini biologici.

veni • vidi • vitis • vini autentici da agricoltura biologica •