vino e sostenibilità

home / journal

“Il tutto è più della somma delle singole parti”.



Per definizione la sostenibilità è la condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

È un concetto molto ampio che lascia spazio a un’interpretazione e un’evoluzione che non racchiude solo l’ambiente, ma va ad abbracciare anche l’economi e la società in generale. Noi l’abbiamo fatto nostro in ogni parte della dell’azienda. Poter coltivare frutti preziosi come quelli che ci regala il nostro territorio è un grande privilegio e siamo consapevoli anche della responsabilità che questo comporta.

Nel tempo abbiamo trovato una nostra definizione di sostenibilità che include il rispetto della natura attraverso la scelta del biologico, ma anche prendersi cura delle persone che si occupano ogni giorno dei vigneti così come dell’ambiente che li circonda. La realtà aziendale è un tutto comprensivo di risorse di ogni tipo che devono essere gestite in modo consapevole per creare qualcosa che duri nel tempo.

La cantina è isolata termicamente, in questo modo gli scambi con l’ambiente esterno sono ridotti e possiamo garantire la stabilità biologica e chimico-fisica indispensabile per conservare correttamente il vino.

Una buona parte dell’energia utilizzata in azienda proviene naturalmente dal sole grazie al nostro impianto fotovoltaico, riducendo così il consumo di energia elettrica proveniente da fonti non sostenibili.

L’acqua è un’altra risorsa molto importante, abbiamo deciso di gestirla attraverso un impianto di irrigazione sotterraneo che garantisce una gestione mirata senza inutili dispersioni.

A questo si aggiunge il ruolo fondamentale delle persone. Sensibilizzare diventa la chiave perché ciascuno di noi contribuisca all’uso corretto e razionale delle risorse.

La sostenibilità è una scelta che si porta avanti ogni giorno, un passo alla volta. È un progetto a lungo termine, i gesti fatti oggi porteranno risultati consistenti solo un domani più o meno distante nel tempo. Ma questo non ci spaventa, anzi è una cosa che conosciamo bene, perché è così che si fa il vino, con pazienza e cura, sapendo che quello che faremo oggi con la pianta, influirà su quello che verrà versato nei calici domani.

veni • vidi • vitis • vini autentici da agricoltura biologica •