L’immagine del vino: l’estetica delle nostre etichette

home / journal

“Il vino è poesia imbottigliata”.



Siamo tutti d’accordo che in una bottiglia quello che è davvero importante è all’interno della bottiglia, ma possiamo dirvi con assoluta tranquillità che quello che c’è all’esterno della bottiglia può fare una grande differenza nel valore percepito dal pubblico.

L’immagine di un prodotto deve rispecchiare i valori dell’azienda e le caratteristiche che la contraddistinguono, è l’elemento più immediato a nostra disposizione per iniziare a raccontarci. Nei pochi secondi in cui lo sguardo di qualcuno si poggia sugli scaffali in enoteca, l’etichetta è lì a colpo d’occhio pronta per attirare l’attenzione. Ma l’estetica fine a sé stessa non è proprio nel nostro stile, volevamo qualcosa di autentico come la nostra cantina. Ci siamo rivolti all’agenzia di comunicazione Advision che ci ha aiutato a trovare un’immagine che parla davvero di noi.

L’estetica delle nostre etichette nasce da un collage di elementi storici con il concetto di romanità autentica e riconoscibile che ci contraddistingue. Il pensiero alla base è simile a quello che ci ha guidato nella scelta dei nomi. L’ispirazione visiva arriva dal design italiano degli anni '60, unito però a un distintivo tratto moderno. Un connubio che diventa un po’ anche rappresentazione del nostro essere: legati alle tradizioni e all’identità del nostro territorio, ma al contempo moderni.

Il risultato è stato una serie di etichette che uniscono diverse tecniche rappresentative come il collage, ma anche l’illustrazione, per raccontare le caratteristiche e le peculiarità di ogni vino della nostra cantina.


tenimenti leone

Ogni etichetta è personalizzata con elementi grafici che ricordano il carattere unico del vino che rappresenta. Ci piace pensare che guardando una bottiglia di Ciumachella percepirete subito l’allegria del nostro vino frizzantino, osservando il giovane che corre spensierato sulla bottiglia del Pischello riuscirete già a percepire gli accenti fruttati che distinguono questo vino giovane. Ogni bottiglia è una piccola ode a Roma e a questo territorio che ci sta regalando tanto.

veni • vidi • vitis • vini autentici da agricoltura biologica •